Lo so, sono una privilegiata. Lavorando in una biblioteca di università che dà l'accesso al prestito e alle risorse anche al personale, finito il lavoro posso passare dall'altra parte del bancone e diventare utente, avendo a disposizione un mondo di libri che nelle biblioteche comunemente accessibili non ci sono. Così ci si rende conto di quanto ristretto sia il panorama editoriale italiano. Ad esempio, ho trovato un bel libro in due volumi utilissimo per il lavoro sulla distruzione e conversione dei templi: "Hellenic religion and christianization : c. 370-529". Per chi non mastica l'inglese "La religione ellenica e la cristianizzazione: dal 370 al 529". Una specie di enciclopedia tematica! Qui di seguito vi traduco il sommario:
- Lo status legale del sacrificio fino al 529
- Il sacrificio nella religione ellenica tarda
- Lo status dei culti ellenici nel codice teodosiano
- La varietà della religione ellenica
- La legislazione contro la stregoneria
- La trasformazione della legge dopo il 438
- Le leggi quasi giustinianee di Zenone (481-484)
- Conclusioni
- Cristianizzazione
- Cristianizzazione e trasformazione degli Dèi locali
- Il contesto sociale della conversione dei templi
- Conversioni di templi ad Apamea, Alessandria e Palmira
- Cristianizzazione del rito
- Cristianizzazione della classe dei decurioni
- Conclusioni
- Gaza
- I culti a Gaza nel 395
- La classe dominante urbana pagana
- Il territorio di Gaza
- La distruzione dei templi nel 402
- La crescita della chiesa di Gaza
- Conclusioni
- Appendice I: importanza e storicità della versione greca della Vita di Porfirio di Gaza di Marco Diacono
- Atene e Attica
- La cristianizzazione dell'Attica e l'epigrafia
- La religione ellenia attorno al 400
- Metà del quinto secolo
- Il contesto sociale della sopravvivenza dei culti ateniesi
- Conclusioni
- Appendice II: Giovanni Crisostomo ha veramente visitato Atene nel 367/8?
- Appendice III: Chiusura dell'Asklepeion e del Partenone nel 481-484
- I Philoponoi di Alessandria e la religione ellenica
- Il background sociale degli amici di Zaccaria di Mitilene
- Rapporti tra professori e studenti pagani e cristiani: Paralio di Afrodisia
- Alcune conversioni ad Alessandria
- Connessioni tra Alessandria e Afrodisia durante il regno di Zenone (488-491)
- I philoponoi a Berytus e lo sradicamento della magia
- Conclusioni
- Afrodisia
- La religione ellenica nella società e nella cultura
- Classi sociali e cristianizzazione
- Afrodisia cristiana
- Conclusione
- Asia Minore
- Ipazio di Rufiniana e la cristianizzazione della Bitinia rurale (443-446)
- Cristianizzazione della Frigia (350-450)
- Il territorio di Ierapoli attorno al 400, alla luce della leggenda di Abercio
- Il territorio di Pessinus nella Galazia Salubre
- Anatolia orientale: Cappadocia e Isauria
- Conclusioni
- Arabi ed Aramei nelle campagne della Siria
- Libanio sul politeismo nel territorio di Antiochia nel 386
- Monaci e cristianizzazione in Syria
- Politeismo arabo alla luce delle iscrizioni safaitiche
- Simeone Stilita il vecchio: un punto di vista semitico
- Le campagne della Siria, la cristianizzazione e il mondo al di là
- Conclusioni
- La valle del Nilo da Canopo a File
- Scenute di Atripe e i culti della Media valle del Nilo
- Chiusura del tempio di Iside a Canopo nel 487-89
- Il culto a File a metà del quinto secolo
- File cristiana e sinecismo dei culti
- Conclusioni
- Appendice IV: il sacrificio nella Ossirinco del quarto secolo
- I territori di Antiochia ed Apamea
- L'antiocheno: Djebel Sim'an
- L'antiocheno: Djebel Halaqah
- L'antiocheno: Djebel Bariha
- L'antiocheno: il bacino dell'Oronte
- L'antiocheno: il versante nord del Djebel Riha (Djebel Zawiyeh)
- L'apameno: la parte meridionale del Djebel Riha
- L'apameno: Tarutia Emporon e i suoi dintorni
- L'apameno: Djebel il-Ala centrale e meridionale
- Conclusioni
- Appendice V: le iscrizioni dell' "unico dio"
- Il Bostrene, Djebel Hauran e Ledja
- Bostrene
- Djebel Hauran
- Ledja
- Conclusioni
- Appendice VI: il dio di Aumos a Deir-el-Leben
- Appendice VII: conversione dei templi e sopravvivenza del culto all'inizio del sesto secolo
- Epilogo
- Bibliografia
- Correzioni e aggiunte
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