Aggiornamenti sul lavoro sulla distruzione e conversione dei templi pagani: adesso sono al lavoro sul paragrafo relativo ad Atene; spero per fine maggio, ma è probabilmente utopia pura, di completare la prima stesura del primo capitolo. In realtà non sono molto avanti con l'analisi delle fonti e come in tutti i lavori che vogliono seguire un certo metodo, le fonti si ampliano con la prosecuzione del lavoro. Se continua così, forse abolirò il quarto capitolo, quello sulla parte medievale, perché il confine tarda antichità/medioevo non sembra più così netto da giustificare una divisione in capitoli. Ma vedrò meglio più avanti.
Il primo capitolo è probabilmente quello più complesso perché è il più ampio: al momento ha una parte generale, che possiamo dire completata almeno in prima stesura, e dei paragrafi dedicati ai casi specifici, ad esempio:
- Alessandria
- Atene
- Occidente (la maggior parte delle fonti antiche riguarda l'impero romano d'oriente o il nordafrica ed è difficile trovare qualcosa sulle conversioni dei templi occidentali; mi manca ancora una fonte che ho scoperto fondamentalissima per il lavoro ma che è in tedesco e quindi richiede più lavoro)
- Gaza
- Phylae
- Afrodisia
Mano a mano che completo i paragrafi specifici potrei decidere di fonderli o di crearne di nuovi, è ancora una bozza!
Nessun commento:
Posta un commento