sabato 31 marzo 2012

Distruzione dei templi: struttura

Per il momento, il lavoro sulla distruzione dei templi è strutturato in quattro parti:
  1. La prima parte riguarda la distruzione dei templi vera e propria: le due fasi dell'atteggiamento cristiano verso i templi pagani, i racconti delle distruzioni, alcuni dati dall'archeologia...
  2. La seconda parte tratta della legislazione imperiale in merito ai templi (codice teodosiano) e dell'orazione di Libanio
  3. La terza parte è quella sul posto che le distruzioni dei templi hanno occupato nella letteratura agiografica: per un santo del IV-V secolo distruggere un tempio era opera meritoria e spesso i racconti delle loro vite ne riportano alcune (qualche volta inventate, secondo uno schema preciso)
  4. Alla fine, il riutilizzo dei templi nel medioevo
Sull'ultima parte ho soltanto due fonti, per il momento, per cui sarà probabilmente una specie di appendice. Non è detto che la struttura resti così com'è adesso.
Intanto sono ancora alla prima parte: dopo Costantino e una serie di considerazioni generiche, questo fine settimana vedrò di metter giù la parte su Martino di Tours (quello del mantello, tanto per capirci) e sull'abbattimento dei templi in Gallia.

Nessun commento:

Posta un commento