Per il momento, il lavoro sulla distruzione dei templi è strutturato in quattro parti:
- La prima parte riguarda la distruzione dei templi vera e propria: le due fasi dell'atteggiamento cristiano verso i templi pagani, i racconti delle distruzioni, alcuni dati dall'archeologia...
- La seconda parte tratta della legislazione imperiale in merito ai templi (codice teodosiano) e dell'orazione di Libanio
- La terza parte è quella sul posto che le distruzioni dei templi hanno occupato nella letteratura agiografica: per un santo del IV-V secolo distruggere un tempio era opera meritoria e spesso i racconti delle loro vite ne riportano alcune (qualche volta inventate, secondo uno schema preciso)
- Alla fine, il riutilizzo dei templi nel medioevo
Sull'ultima parte ho soltanto due fonti, per il momento, per cui sarà probabilmente una specie di appendice. Non è detto che la struttura resti così com'è adesso.
Intanto sono ancora alla prima parte: dopo Costantino e una serie di considerazioni generiche, questo fine settimana vedrò di metter giù la parte su Martino di Tours (quello del mantello, tanto per capirci) e sull'abbattimento dei templi in Gallia.
Nessun commento:
Posta un commento