giovedì 29 marzo 2012

Distruzione dei templi: il diario

E' davvero una vita che non scrivo su questo blog... in realtà avrei delle questioni da sviluppare, ma come al solito quando parto con una cosa, un commento, una questione spesso finisco per passarci giorni. Ma è un peccato che Appunti Pagani sia abbandonato e quindi da oggi fino alla fine del lavoro pnso che utilizzerò il blog per quello che dovrebbe essere, un diario: nella fattispecie il diario di un lavoro piuttosto grosso sulla storia della distruzione dei templi.

Anche questo lavoro era nato piccolo, doveva essere un opuscolo accompagnatorio della seconda edizione del Censimento dei Templi Pagani utilizzati in o come chiese che stavo curando per il progetto del Giorno Pagano Europeo della Memoria. Oltre a non aver ancora deciso che forma dare al censimento (il programma utilizzato inizialmente è sì gratuito, ma piuttosto vecchio e non molto facile da inserire in un sito), leggendo qua e là ci si rende conto che ci sarebbe bisogno di una trattazione più estesa dell'argomento "distruzione templi". Così è stato.
Il lavoro in preparazione avrà quindi forma di un libro (non mi azzarderò nemmeno a proporlo ad una casa editrice: appena pronto, una bella stampa in proprio su ilmiolibro e via...); a chi interessa seguire il blog troverà il diario del lavoro in corso, la spiegazione del modo in cui il testo sta prendendo forma e altre cose. Commentate pure se volete saperne di più!

Nessun commento:

Posta un commento